
Intelligenza Artificiale senza controllo: una verosimigliante e mostruosa realtà
L'intelligenza artificiale senza controllo è preoccupante e terrificante. Può disturbare la realtà, manipolare gli esseri viventi. E' inquietante sapere che un giorno crederemo che un missile nucleare russo sia caduto su New York quando invece è stata una macchina a lanciare una falsa notizia attraverso l'acquisizione di un computer di un'agenzia di stampa nella notte. Se si guarda ai dettagli di foto create dall'IA ci sono dettagli raccapriccianti. Numero di denti spropositato, pelle che sembra sintetica comme quella di un cyborg, numero di dita impossibile. L'occhio superficiale trova le foto create dall'IA belle ma in realtà sono intrinsecamente mostruose. Perché è difficile, se non si fa attenzione al dettaglio, svelare la falsità della rappresentazione, la verosimiglianza che si spaccia per realtà pervertendola.

“Il bene di un libro sta nell'essere letto. Un libro è fatto di segni che parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto.”
Umberto Eco

Il nuovo potere consumistico e permissivo si è valso delle nostre conquiste mentali di laici, di illuministi, di razionalisti, per costruire la propria impalcatura di falso laicismo, di falso illuminismo, di falsa razionalità. Tale nuovo potere ha portato al limite massimo la sua unica possibile sacralità: la sacralità del consumo come rito, e, naturalmente, della merce come feticcio. In questo contesto, i nostri vecchi argomenti di laici illuministi, razionalisti, non solo sono spuntati e inutili, ma, anzi, fanno il gioco del potere. Dire che la vita non è sacra, e che il sentimento è stupido, è fare un immenso favore ai produttori."
Pier Paolo Pasolini (1922-1975)